sabato 29 dicembre 2012

Come tutto ha avuto inizio...

Ciao a tutti! Mi chiamo Elena,ho 16 anni e da pochi mesi ho deciso di provare a vincere una borsa di studio sponsorizzata per passare un anno all'estero negli Stati Uniti.
Ho deciso di tenere questo blog se,lo spero con tutto il cuore, verrò presa per l'esperienza dei miei sogni. 
Non so dire come e quando sia nato questo sogno, forse l'ho sempre avuto dentro di me o forse è comparso solo qualche anno fa..Non so darmi una risposta. Non sono una grande scrittrice,ma trovo che tenere un "diario di viaggio" sia un'idea davvero carina...Penso  che dobbiamo fare tesoro delle nostre esperienze e come farlo meglio di così,scrivendo passo per passo tutta la nostra esperienza?Soprattutto per una ragazza con una pessima memoria come la mia!


Ecco come questa "folle" idea di andare via da tutto, dalla famiglia,dagli amici, dal nostro cibo,dalla mie abitudini, è nata.Un giorno come tutti gli altri, tutte le classi di 3° superiore della mia scuola si sono ritrovate nell'aula dove solitamente avvengono le assemblee, poco dopo siamo stati raggiunti da una serie di signori e signore e da 2-3 ragazzi poco più grandi di noi. Da quel momento, per un'oretta circa, ci hanno parlato di questa fantastica possibilità che veniva offerta da sponsor locali per fare un'anno all'estero o la possibilità di passarci anche solo qualche mese. I ragazzi che da poco erano tornati degli USA ci hanno brevemente raccontato della loro esperienza e i genitori dei ragazzi hanno raccontato anche della loro (per i genitori è un'esperienza quanto lo è per noi!). Fin dal primo momento ne ero rimasta affascinata, se me lo avessero chiesto sarei partita in quel esatto momento! Anche se ammetto che quell'incontro non fu minimamente emozionante quanto quelli fatti in seguito con Intercultura.
Piccolo aneddoto: ricordo ancora che durante l'incontro furono messi, su tavoli davanti agli studenti, una serie di vassoi con pasticcini, bibite e spumante... Per un'ora siamo stati con l'acquolina in bocca per poi scoprire che erano solo per gli insegnanti e per coloro che avevano tenuto l'incontro!! Che rabbia ahahahah!Tornati in classe erano molti quelli che volevano partecipare, così capii che non avevo molte possibilità: non vado particolarmente bene in inglese, i miei voti non sono mai stati altissimi e a scuola sono più timida di quello che sono realmente(non ho mai compreso il perché).

Ma pochi giorni dopo mio papà arrivò a casa con un foglio e mi disse "leggi",lo disse sorridendomi. Era un foglio della sua ditta,che offriva due borse di studio per un anno all'estero con Intercultura per il Canada o per gli USA (il Canada era off limits per me, visto che non avevo mai studiato francese e per andarci devi avere qualche nozione di questa lingua.. peccato!) a tutti i figli dei dipendenti che frequentavano la 3° superiore!!! Non posso descrivere la mia felicità in quel momento!Anche se apparentemente non fu tanta perché non sapevo ancora bene come la pensavano i miei a riguardo e non volevo sognare troppo per poi rimanere delusa.Poche settimane dopo, a circa 2-3 giorni dalla scadenza, mi iscrissi..E da quel tasto premuto ha avuto inizio tutta la mia avventura :)
Ed eccomi giunta alla fine del mio primo post su quello che spero sarà il mio blog fino all'estate 2014! Ho preso gusto a scrivere e quindi penso che a breve scriverò il resto della mia storia, aspettando di ricevere la lettera del si o del no :)

Byeee!


"Sembra esserci nell'uomo, come nell'uccello, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove. " Marguerite Yourcenar





Nessun commento:

Posta un commento