martedì 14 maggio 2013

Seconda orientation

Sono tornata da solo un giorno dal weekend con AFS e sono già in astinenza ahahah!
Sabato 11 maggio mi sono svegliata alle 6.45 per andare a fare il tanto atteso weekend con AFS(esatto, alle 6.45! e io che inizialmente ero così felice di saltare scuola sperando di potermi alzare più tardi!). Sono andata con mio padre a comprare i panini per il pranzo al sacco dato che solo la sera prima ci hanno avvertiti che dovevamo portarci noi da mangiare... Siamo andati a prendere una ragazza del mio centro locale per poi passare a prendere un'altra ragazza, finalmente dopo più di un'ora siamo arrivati al luogo d'incontro prestabilito con i nostri volontari. Da qui in poi abbiamo proseguito con la macchina del nostro volontario, non un lungo viaggio ma pur sempre bello e utile sopratutto per il fatto che il volontario ha fatto il suo anno all'estero proprio negli USA :)
Ed eccoci arrivati in Val Masino, un luogo davvero stupendo ed immerso nella natura... penso che quel paesaggio me lo porterò sempre nel cuore, forse anche grazie alla splendida atmosfera di AFS :)
Una volta arrivati sul posto abbiamo dovuto aspettare i ragazzi di un altro centro locale per più tempo del previsto dato che avevano trovato coda a causa di una galleria chiusa.. Abbiamo passato il tempo parlando del più e del meno e in questo modo ho conosciuto meglio anche la nuova ragazza che ha saputo soltanto una settimana fa che parte per gli USA come me!:) la conoscevo di vista dato che è una buona amica di un'amica... ma non ci avevo mai parlato ed è stato bello conoscerla. Abbiamo passato un po' del nostro tempo in un parchetto ed ad un certo punto il nostro volontario ci fa "siete pronte a cantare?", un tuffo al cuore! Odio cantare in pubblico, diciamo che non ho grandi doti canore.. Per fortuna non è avvenuto nulla di tutto ciò! Una volta arrivati anche tutti gli altri ragazzi (erano in 26 circa e noi solo 6!) ci siamo finalmente sistemati nelle nostre stanze all'interno di una grande struttura che ospitava anche altre persone e dotata di palestra, centri per massaggi ecc.. Eravamo per la maggior parte ragazze e per questo motivo ci è toccata la camerata mentre i ragazzi hanno avuto delle belle camere per poche persone, che invidia! Una volta sistemati abbiamo iniziato facendo dei giochi per presentarci fra di noi, devo dire che tutto sommato erano persone davvero simpatiche! dopo aver pranzato sui sassi in riva al fiume, parlando e ascoltando dei ragazzi del gruppo cantare e suonare la chitarra, abbiamo ripreso con le varie attività/giochi. Non scendo nei dettagli o vi rovino la sorpresa, accenno solo al fatto che molte attività mi sono state davvero utili e divertenti mentre alcune le ho trovate, lo ammetto, abbastanza infantili.. Forse anche perchè ero davvero stanca e certe attività mi pesavano un po' dato che non amo stare al centro dell'attenzione. Ho passato tutta la giornata a ridere e scherzare con le due ragazze con cui avevo già legato ma anche con tutti i ragazzi appena conosciuto, giornata più che positiva!
La nostra camerata era munita di un'altra porta piuttosto inquietante che dava su una scala che portava chissà dove.. e che per di più si apriva liberamente da fuori! Verso mezzanotte e mezza quando finalmente tutte eravamo riuscite a prepararci per andare a letto(dividere due bagni con una ventina di ragazze non è affatto semplice!) dopo una giornata stremante e quando molte già dormivano, io e altre 3 ragazze sentiamo la "porta inquietante" aprirsi (non una grande scelta il fatto di scegliere i letti in fondo alla camerata e proprio quelli vicino alla porta "inquietante"!) e inutile dire lo spavento che abbiamo preso! Sono stata la prima a tirare su la testa e ho intravisto la faccia del mio volontario accerchiata dai volti degli altri ragazzi... ed ecco che dal nulla si mettono a correre ed iniziano a prenderci a cuscinate!!! Hanno seriamente rischiato la vita dalle ragazze che stavano dormendo ahahah. La mattina dopo sveglia alle 7.40 (per me un grosso trauma dato che di domenica solitamente non mi sveglio prima delle 12.30!) per avere il tempo di prepararsi e di fare la colazione prima di riprendere le attività..
Abbiamo così ricominciato a parlare dell'esperienza che ci attende e abbiamo ripreso le varie attività(alcune davvero imbarazzanti, sopratutto il ballo afs!). Dopo aver pranzato ci hanno dato il tempo per scrivere la "lettera a voi stessi" che leggeremo dopo essere tornati dal nostro periodo all'estero, è un'idea davvero bellissima secondo me, sono sicura che quando la rileggerò mi commuoverò! Il piccolo problema è che ho lasciato la lettera a metà perchè io e un'altra ragazza eravamo in ritardo di una ventina di minuti! E l'ultima frase è stata "devo andare perchè sono in ritardo!" ahahahah :) avevo tantissime altre cose da scrivere ma sarà divertente rileggere quest'ultima frase!
Con l'altra ragazza che partirà per gli USA abbiano scritto una lista delle cose da fare una volta arrivate la, è meglio se non riporto le cose che abbiano scritto...! Abbiamo chiesto anche qualche dritta al nostro volontario che ha fatto l'anno in america, neanche lui è riuscito a farci dire cos'abbiamo scritto nella lista ;)
Dopo aver pranzato siamo salite in camera per sistemare le nostre cose(quasi tutte lo avevano già fatto!) e stranamente siamo arrivate per ultime al raduno... Come penitenza ci hanno fatto fare una sottospecie di "balletto" in mezzo al cerchio, non potete immaginare l'imbarazzo! Dopo aver parlato un po' abbiamo fatto una foto "artistica" mettendoci in posizione così fa formare la parola "ASF", un'idea davvero carina.
Stavamo per ripartire quando due volontari si sono accorti che le loro auto non c'erano più.. Mai sfidare noi donne! Le volontarie, per vendicarsi delle cuscinate della sera precedente, avevano nascosto le macchine.. è impossibile descrivere quanto mi sono divertita in quel momento! Noi ragazze lo sapevamo da tempo e vederli così preoccupati è stato davvero  fantastico...!
Durante il viaggio in macchina con il padre di una delle ragazze(dopo che il volontario ci aveva riportato al luogo d'incontro), lei se ne uscì con "mi sembra di essere stata via per tantissimo tempo", cosa?! a me sembrava di essere appena partita per il weekend! E' passato davvero troppo in fretta... e il giorno dopo ne ho risentito parecchio: ero a scuola ed era l'inizio di una settimana pesantissima, l'unica cosa che volevo era tornare in Val Masino con tutti i volontari e noi exchange students.. Perchè non si può tornare indietro nel tempo e fermarlo nel "momento perfetto" ? Pur non amando particolarmente i "giochini" fatti, l'atmosfera era a dir poco stupenda (stanchezza a parte) e pagherei per tornarci pur di non dover alzarmi domani mattina alle 6.55 per andare a scuola per poi tornare a casa e studiare e affacciarsi alla finestra e non vedere altro che nuvole...
Astinenza da weekend AFS!


" La felicità è sempre e soltanto un istante. La felicità non è una cosa che dura. Non è un tempo, è un istante o una serie di istanti. Un punto di contatto con qualche cosa di straordinario." Francesco Alberoni



Nessun commento:

Posta un commento